Il Circolo nasce nel 1953 per iniziativa di alcuni appassionati di vela attorno a un tavolo di un bar, l’idea si concretizzò rapidamente con la creazione della sede in Calata Mazzini, proprio sul molo di Lerici in una magica posizione alla fine della banchina, dove comincia il molo protetto dal muraglione e dalla rocca del Castello.
Il Circolo è stato fondato per diffondere e sviluppare l’attività velica a Lerici ed è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro.
Lo sport della vela è uno sport adatto a giovani e non più giovani, permette un sano agonismo e l’aggregazione fra i soci e i frequentatori. Questo era lo spirito originario del Circolo Erix ed è rimasto tale in più di 60 anni, declinato nelle varie forme di attività.
Il Circolo è stato da sempre affiliato alla Federazione Italiana Vela (FIV).
La FIV fornisce uno standard molto alto di scuola vela, organizza tutte le attività a tutti i livelli, per tutte le innumerevoli classi di imbarcazioni e regolamenta le attività del settore.
Il Circolo della Vela Erix è membro fondatore del Comitato dei Circoli del Golfo di La Spezia e tutti i Circoli del Comitato sono integrati nella Zona II del organizzazione periferica FIV che comprende Toscana e Umbria.
Le attività agonistiche zonali si svolgono perciò in campi di regata del nord Tirreno e sui laghi interni dell’Italia Centrale, inoltre molte altre attività del Circolo come le regate nazionali e internazionali a cui partecipa vanno aldilà di un semplice inquadramento regionale.
il Circolo, grazie alla sua posizione a alla facile accessibilità di Lerici, oltre agli appassionati di vela locali, attrae anche soci e frequentatori da molte parti d’Italia che vengono proprio per andare in barca a vela in un ambiente adatto alla crociera e alla regata. L’ accesso al mare, esterno alla diga foranea del Golfo di La Spezia è in una posizione privilegiata: protetto nel golfo ma vicino al mare aperto.
Il Circolo della Vela Erix conta oltre 300 soci, di cui 120 armatori con la barca ormeggiata alle boe o al pontile del Circolo. Nel febbraio 2023 l'assemblea ha eletto il nuovo consiglio direttivo del Circolo che ha confermato Carlo Stefanini presidente, Walter Tronconi e Davide Sampiero vicepresidenti e Armando Nocchi segretario.
Da oltre mezzo secolo chi vuol imparare ad andar per mare e a vincere regate ha un luogo sicuro dove rivolgersi.
Ecco chi lavora al circolo, a cui rivolgersi per ogni problema.
La quota associativa annua è di 230,00 euro + una quota una tantum e consente al socio e al coniuge (figli compresi se minorenni) di usare le attrezzature del Circolo, di usufruire di sconti del 30% per la Scuola Vela, gli ormeggi temporanei e i corsi per gli adulti. Gratuito invece è l'uso delle barche del Circolo ( Meteor e Laser). I soci possono entrare in graduatoria per l'assegnazione di un posto barca alla boa (50) o al pontile (60). E di partecipare come equipaggio o armatore alle regate del Golfo. Sconti per i soci sono previsti per tutte le iniziative che durante l'anno si svolgono per migliorare il rapporto col mare: corsi di altura, di meteorologia, di sicurezza etc. I soci possono usufruire della galleria per depositare vele e attrezzature veliche, rispettando il regolamento. L’invidiabile terrazza del Circolo ospita durante l’estate molte iniziative musicali , culturali e di intrattenimento.
Qui sotto il link per scaricare il modulo da compilare e inviare in segreteria. Occorre la presentazione di due soci e l'accettazione dello statuto e del regolamento che si trovano ai seguenti link. I soci hanno diritto di mettere la loro imbarcazione al pontile del Circolo, a prezzi agevolati, per alcuni giorni a seconda della disponibilità.
Prima di compilare il modulo di adesione prendere visione dei seguenti documenti riferiti allo STATUTO IN VIGORE e al REGOLAMENTO del circolo.
Per qualsiasi altra informazione specifica puoi contattarci attraverso il relativo modulo nella pagina contatti oppure scriversi a segreteria@cdverix.it.