Una lezione particolare, fuori dall’aula, sulla terrazza dell’Erix. Oltre ottanta studenti delle scuole elementari e medie di Lerici e delle superiori del liceo Mazzini di La Spezia, lunedì 11 aprile sono stati protagonisti di una bellissima avventura didattica per celebrare la Giornata del Mare e della cultura marina. I più giovani si sono cimentati in una gara di disegno per descrivere il plancton e tanti organismi acquatici. E ascoltare la lezione di Marta Musso, biologa marina a cui i ragazzi hanno posto un sacco di domande stimolanti. Lei stessa ne è rimasta colpita: “È bastato pochissimo per fa diventare loro gli scienziati del mare, sono motivati e pieni di voglia di scoprire, una grande soddisfazione”. È seguita una attenta lettura delle poesie di Montale tratte da Mediterraneo in Ossi di Seppia. Mentre sullo schermo tv scorrevano le immagini girate da OneOcean Foundation sullo stato dell’inquinamento del mare. I più grandi hanno allestito all’esterno una divertente e spettacolare performance indossando i costumi dell’epoca di Percy Shelley e della moglie Mary e recitando alcuni brani dei famosi poeti inglesi che hanno vissuto nella Villa Magni sul mare di San Terenzo. È un omaggio a Shelley di cui quest’anno si celebrerà il bicentenario della scomparsa, avvenuta l’8 di luglio nelle acque davanti a Viareggio nel corso di una forte e improvvisa mareggiata a bordo della sua goletta Ariel. Il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti ha partecipato a una parte dei lavori parlando con gli studenti e i professori, impressionato dalla preparazione e dal livello delle domande soprattutto dei più piccoli.
Una iniziativa riuscita, tappa lericina di una quarantina di manifestazioni sparse nel Golfo di La Spezia, nell’ambito della Giornata nazionale del Mare. Oltre a Marta Musso e al personale del Circolo velico Erix, in molti hanno contribuito alla preparazione dell’evento di Lerici. Come Barbara Sussi e Paolo Stefanini (componenti del Premio Montale Fuori di Casa), Aldo Boglioli e Matteo Pulga (dell’associazione Lions del Mare), l’insegnante Lia Anselmi, Carla Sanguinetti (presidente dell’associazione Amici e amiche di Mary Shelley) e Vanda Zurrida (dirigente dell’istituto comprensivo di Lerici).
Alla fine della mattinata è stata annunciata la veleggiata Livorno-Lerici in programma per domenica 12 giugno, altro omaggio a Shelley che proprio su quelle acque duecento anni fa perdeva la vita appena trentenne. Sarà organizzata dallo Yacht Club di Viareggio e e dal Circolo Erix di Lerici sulla cui terrazza verranno premiati i vincitori con tanto di spaghettata finale.